30 gennaio 2014

Riso con ceci e zucca alle erbe

Tutta questa neve che prevedevano (l'altro giorno dicevano 25 cm) fortunatamente si è ridotta a poco più che una bianca spolverata questo pomeriggio...il tutto è durato più o meno un'oretta per poi trasformarsi in acqua. Meglio così, almeno per me, che odio guidare con la neve!!!!

Poco prima di Natale qui vicino a casa mia hanno aperto un supermercato dedicato al cibo biologico, potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di farci un giro? Ne ho approfittato proprio il giorno dell'inaugurazione e mi sono comprata un paio di tisane (di cui una speziata al cioccolato favolosa) e una scatoletta di spezie miste e fiori, dieci bustine in tutto, tutte diverse tra loro e ciascuna dedicata ad un tipo di cibo. Ho provato la prima un paio di settimane fa, proprio per questo piatto...quella specifica per riso bollito (aglio, origano, timo, basilico, rosmarino, fiori di calendula, fiori di rosa, fiordaliso, sale). Potrete sostituire tranquillamente questo mix con erbe provenzali o rosmarino fresco tritato, il piatto sarà comunque gustosissimo!




INGREDIENTI
per 1 persona abbondante

150 gr di zucca pulita
60 gr di ceci secchi
70 gr di riso (mix tra thai e selvaggio)
erbe aromatiche bio (o erbe di provenza o rosmarino tritato)
1 cucchiaio d'olio


Ammollare i ceci in acqua fredda per 12 ore poi lessarli in pentola a pressione per un'ora (o in pentola normale per 2 ore e 30). Una volta cotti scolarli e tenerli da parte. Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione (per me 15 minuti).
Nel frattempo tagliare la zucca a pezzettini, scaldare l'olio in una padella e cuocervi la zucca per 7-8 minuti. Unire i ceci e lasciare insaporire ancora per qualche minuto.

Scolare il riso e unirlo alla zucca  e ai ceci. Cospargere con il mix di erbe aromatiche, mescolare bene e servire.


39 commenti:

  1. bellissimo questo piatto, mette tanta allegria ed è suoper completo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, come stai? :) Scusami se non sono tanto presente in questi giorni ma tra influenza passata e il lavoro che stiamo portando avanti per blog Bloggalline non riesco a seguire tutto come vorrei! Piano piano recupero ;) Adoro i supermercati biologici, ci passerei le ore dentrooooo :D Il mix di spezie e fiori che hai preso deve essere fantastico, e anche la tisana! :D Questo riso è davvero invitante, mi piace l'abbinamento zucca - ceci, devo provare! Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!!!! Io ho un po' di tosse, ma oggi sto già meglio rispetto a ieri!!!:)
      Immagino quanto lavoro avrete da fare!!!!! Non preoccuparti!:)

      Mi sa che tornerò presto al supermercato biologico a comprare qualche altra cosuccia!!!! un bacione cara!!!

      Elimina
  3. Tesorina, che riso meraviglioso..! Saranno mica le spezie Sonnentor e la meravigliosa tisana Yogi Tea al cioccolato?? Mitica la mia Simo.. menomale che la neve non è rimasta, hanno fatto grandi allarmismi e poi.. beh, meglio così. Però è rimasto almeno un po' del tuo riso? <3 <3 TVTTTB Bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely proprio quelle!!!!!!!! Delle spezie finora ho provato solo questa....la tisana è strepitosa....ne berrei tazze su tazze!!!!!:) un bacione cara!!!! Tvb!!!!! Buon weekend!!!!!

      Elimina
  4. Che delizia questo riso Simona; mette l'acquolina anche a quest'ora.
    Amo anche io i negozio biologici e anche quelli a km zero. Ci trovi un sacco di cose e spesso puoi prendere a peso quello che ti serve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica!!!! Io mi sa che farò presto una ltro giro in questo vicino a casa mia!!!:)
      Un bacione!

      Elimina
  5. Che piatto magnifico Simo!!! Sai che era venuta in mente anche a me l'idea di unire ceci e zucca? Avevo pensato di accompagnarli con dei maltagliati, ma ora che vedo il tuo riso mi hai fatto venire voglia di sapori più esotici, proprio come il tuo bel piatto dai colori, come sempre, bellissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! Secondo me anche con i maltagliati ci stanno benissimo!!!!!:)
      Un bacioneeeee!!!!

      Elimina
  6. Un piatto semplicissimo ,ma super gustoso,da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia!!! Si prepara in pochi minuti ed è gustosissimo!!!:)
      Un bacione cara!

      Elimina
  7. Stupendo!! Io stasera me lo preparo!! Ho della zucca che aspettava una ricetta così!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia fammi sapere se l'hai preparato!!! Un bacione:)

      Elimina
  8. Eh guarda che meraviglia!! Non potevi inaugurare quel negozietto nel modo migliore!! Mia mamma ti adora, lo sai?? tifa per te da sempre.. tu sei fonte di ispirazione per le sue speciali ricette!! che rimanga tra noi!! ;D Un abbraccio così forte Simo mia!! Passa un buon w.e.!! <3<3 Vally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vally...io ispirazione per la tua mamma? Che onore...mi fai arrossire!!!!!!:) Grazie, grazie, grazie!!!!!!
      Un bacione e buon weekend!

      Elimina
  9. Adoro i negozi bio, ci passerei dentro le ore!! Amo l'accostamento ceci e zucca, è molto versatile. Il tuo riso mi mette fame, anche se non son neanche le 10, non vale! :)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea!!!! Grazie mille!!!!:)
      Un bacione e buona serata!

      Elimina
  10. una magnifica foto per un piatto devo dire di gran gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine!!!! Buona serata e a presto!!:)

      Elimina
  11. Che spettacolo...splendida ricetta e splendide foto :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  12. un vero confort food per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Silvia!!!! Un bacione e buon weekend!!:)

      Elimina
  13. Immagino che quelle spezie donino un aroma eccezionale al tuo risotto..che già con zucca e ceci è buono di suo! smack e buon w.e. :-D
    ps: a Roma invece un nubifragio si è abbattuto ieri notte grrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!! ho sentito di roma alla radio...ora va meglio o piove ancora?
      Un bacione cara!!! Buon weekend!

      Elimina
  14. Delizioso, un piatto veramente gustoso. anche vicino casa mia c' e' un supermercato biologico, vedo se riesco a trovare il mix di erbe e fiori e lo rifaccio.Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!!!! Se non lo trovi secondo me è buonissimo anche solo con del rosmarino tritato!!!!
      Un bacione!!! Buon weekend!:)

      Elimina
  15. Meno male che da me non nevica quasi mai..sul mare è molto difficile e non ne sento molto la mancanza..
    Questo piatto è strepitoso e sono certa che ti avrà coccolata a dovere e fatto tornare un caldo sorriso!
    Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu!!! per fortuna quest'anno non ha nevicato neanche qui...speriamo non lo faccia più avanti!!!!!:)
      Buon weekend cara! Un bacione!!!!

      Elimina
  16. Bello, bello e buono di sicuro! Simo io e te dovevamo essere vicine di pianerottelo, sai le cose buone che potevamo scambiarci? Una minestra così la mangerei solo io, mio marito proprio per le minestre e i legumi e la zucca .... storce il naso! Mannaggia. Ti abbraccio amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!!!! Anche mio marito questo riso non l'ha neanche assaggiato!!!:) Non sanno cosa si perdono!!!!
      Un bacione cara!!

      Elimina
  17. Una ricetta gustosissima! Mi intriga molto!!
    Buo we cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa!!!! buon weekend e un bacione!:)

      Elimina
  18. Simo, finalmente eccomi da te ... giornate de fuego e oggi la pediatra ha confermato che la mia princy s'è presa un principio di bronchite. Vaaaaaaaaaaaabene :-(
    A parte i miei sbattimenti, mi sto godendo questo riso assolutamente stupendo ... ma io mi chiedo sempre come ti vengono queste ricette veramente innovative e stupende. E poi davvero mai "sforzate", sempre comunque semplici e di gusto! Love it!!
    Un super super bacissimo per wuesto w-e, trascorrilo alla grandissimo <3

    RispondiElimina
  19. ciao simooo che bella ricetta sfiziosa hai preparato... io adoro la zucca!
    Le tovagliette devono ancora arrivare, aspetto con ansia!
    Ciao cara e buon weekend!

    RispondiElimina
  20. Simo ma è meraviglioso questo riso!!!!!!
    Bravissima e che foto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Riesci a fare delle cose davvero nuove e interessanti. Bellissimo piatto pieno di colori e immagino di profumi! :-)
    Da me niete neve, ma continua la pioggia, non ne posso più!
    Ti abbraccio cara Simo :-)

    RispondiElimina
  22. Simo come ti capisco anche io in quei posti mi perdo ed esco sempre con mille cose da provare :))
    Il tuo risotto mi piace per colori e sapori, non ho mai provato ceci e zucca devo rimediare!
    Buona domenica da Enrica malatuccia

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi farà molto piacere...purtroppo non sempre ho tempo per rispondere, ma comunque leggo tutto ciò che mi scrivete!!!!