28 gennaio 2013

Polpettone saporito ai wurstel e speck ...e una bella notizia!

Ho appena ricevuto una bellissima notizia...ho vinto il mio primo contest!!!!
E per questo vorrei ringraziare Morena, che con il suo "Un dolce al mese" ci delizia sempre con ricette golosissime e che questo mese ha deciso di premiare la mia torta al cioccolato fondente e mela, e Ombretta, giudice del mese di gennaio 
che ha selezionato la mia torta tra le finaliste!
GRAZIE RAGAZZE!!!!!!

Oggi vi propongo la ricetta di un polpettone saporito e goloso che ho preparato ieri per pranzo...ripieno di wurstel e avvolto nello speck! A noi è piaciuto molto...voi che ne dite?

 

INGREDIENTI
per 3-4 persone

500 gr di macinato di suino
6 wurstel piccoli
120 gr di speck
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo tritato
pangrattato
pepe nero
olio extravergine
sale


Per praticità e manovrabilità io ho preparato due polpettoni...
Mettere la carne macinata in una ciotola, unire l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Miscelare il tutto con le mani, incorporando per bene tutti gli ingredienti.
Dividere in due l'impasto ottenuto, metterne metà su un foglio di carta forno e schiacciarla creando più o meno un rettangolo, metterci al centro 3 wurstel e, 
con l'aiuto della carta forno, formare un rotolo. 
Non so se mi sono spiegata bene, aggiungo una foto per rendere più chiaro il procedimento...

 
Ripetere l'operazione con l'altra metà della carne. Passare i due polpettoni nel pangrattato e farli rosolare da tutti i lati in una pentola antiaderente con un cucchiaio d'olio.
Toglierli dalla pentola e farli intiepidire. A questo punto avvolgerli nelle fettine di speck, metterli in una teglia da forno e  cuocerli in forno ventilato a 190° per 40-45 minuti (per i primi 30 minuti coprire con un foglio di alluminio). Noi l'abbiamo mangiato accompagnato da purè di patate.





Con questa ricetta partecipo la contest di Veronica-Dolci Armonie


65 commenti:

  1. Simona sono veramente contenta per te. E' una bellissima soddisfazione vincere un contest!!!! Complimenti anche per il polpettone, molto, molto saporito. Un abbraccio fortissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!! È stata veramente una grandissima soddisfazione!!!!:) un bacione!

      Elimina
  2. Complimentissimi Simo! e anche questa ricetta è favolosa perciò in bocca al lupo anche per questo contest ;) bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie cara un secondo gustosissimo la inserisco subito.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo bellissimo contest:)! Un bacione

      Elimina
  4. sono felice per te Simo ^_^...complimenti per questo delizioso polpettone:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tina!!:) un bacione e buona serata!

      Elimina
  5. Ciao Simona complimenti !! Ora la devo provare perché mi piace proprio tanto la tuia torta:)
    E anche se e'tardi vedere questo polpettone ripieno mi fa una voglia e' proprio una ricettina gustosa!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ombretta!!!! Sono contenta che la mia torta ti abbia colpito:) fammi sapere se la provi!!! Un bacione carissima!

      Elimina
  6. Complimenti per la vincita (la tua torta meritava) e anche per il saporito polpettone :)

    RispondiElimina
  7. Simoooo :) Ti rinnovo i miei complimenti, vittoria più che meritata, sei bravissima! :D Questo polpettone deve essere una vera bontà, l'aspetto parla da solo! :D Complimenti e un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!!! Io non posso fare altro che fare a te e alla tua marquise i miei più grandi complimenti!!!!:) la tua vittoria è strameritata!!!
      Un bacione grande e buona serata!:)

      Elimina
  8. Ho letto prima della tua vincita e sono molto contenta per te, ma quella torta non poteva non vincere, brava!!!!
    In bocca al lupo per questo contest, per me hai vinto già questo polpettone è FAVOLOSO.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!!!!!!:) un bacione Carla e buona serata!

      Elimina
  9. Ciao complimenti per la vittoria del contest e per questa gustosa ricetta un abbraccio paola

    RispondiElimina
  10. simoo congratulazioni!! una bella emozione il primo contest!:) compliementi di cuore:** e questo piatto? ti dico solo che se lo vede mio marito mi Obbliga a replicare all'istante... lui è carne dipendente, adora i salumi e i wurstel.. insomma il suo piatto ideale!! abbinamenti intriganti per una cena super sostanziosa! approvo alla grande! un abbraccio cara e ancora complimenti per tutto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!! Anche mio marito adora carne, salumi e wurstel....infatti questo polpettone gli è piaciuto tantissimo!!!:)
      Un bacione carissima!!! Buona serata!

      Elimina
  11. complimenti mia cara e ottima ricettina oggi, saporita e golosa
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina!!! Un bacione a te e ad Elsa:)

      Elimina
  12. complimenti per il contest, ricordo quella torta e devo dire che era davvero originale, vittoria meritata!
    e complimenti anche per questo secondo molto goloso!
    un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Pia!!!! Un bacione e buona serata:)!

      Elimina
  13. Complimenti Simona, sono molto molto contenta che tu abbia vinto!!!!!!!
    Buonissimo e saporito al massimo il polpettone con l'aggiunta dei wurstel e dello speck! Bravissima. Ti aspetto per il mio primo giveaway!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!!!! È proprio saporito questo polpettone:)
      Partecipo sicuramente al tuo giveaway!! Un bacione!

      Elimina
  14. Complimenti per la vittoria!!
    Con questo polpettone mi hai fatto venire voglia dello spuntino di mezzanotte!!!
    In bocca al lupo per il contest!
    Buonanotte :-)!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la vittoria!!!
    L'avevo adocchiata la tua ricetta, meritava davvero!!!^_^
    Ottima ricetta, anche se ti confesso che io i wurstel non li acquisto più da parecchio tempo..ma ci posso mettere dentro altro..magari una salsiccia artigianale!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie!!!! Non mangio spessissimo i wurstel ma ogni tanto lì prendo...a mio marito piace mangiarli con i crauti:)
      Penso che la salsiccia ci starà benissimo!!!:) un bacione!

      Elimina
  16. mi sa che li proverò molto presto grazie per l'idea e complimenti per la vittoria

    RispondiElimina
  17. buooono!!! io di queste cose non mi stufo mai, il polpettone farcito e avvolto nella pancetta è il mio preferito, ci metto la scamorza dentro così si fonde! ma anche la tua versione mi sembra golosissima, wuster e spek danno una bella nota affumicata!!!! ancora complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!! Con la scamorza dev'essere favoloso!!:) un bacione cara e buona serata!

      Elimina
  18. Complimenti tesoro per vittoria!! Questo polpettone lo devo fare perché mia figlia adora i würstel e non avevo mai pensato di inserirli così. Sei troppo avanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty!!! Sei un tesoro:)!!! un bacione carissima!!!!!

      Elimina
  19. wow super complimenti!!! e continui alla grande!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vittoria!!! Questo polpettone è super goloso!
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!! un bacione e buona serata:)

      Elimina
  21. Simona questo polpettone è superlativo!! Complimenti per il contest, ma non poteva essere altrimenti, la tua ricetta era da favola :-) bravissima come sempre, un abbraccio forte e perdona se passo solo adesso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia!!!!!:) sei sempre gentilissima!! e poi non sei affatto in ritardo:) un bacione cara e buona serata!

      Elimina
  22. Dico che è uno spettacolo, esattamente come te amica mia!! COMPLIMENTI!! Sia per la vittoria meritatissima che per questo delizioso polpettone! Grandeeee! :D TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!!!!!!!!!! Sei un tesoro:) un bacione grande e buona serata!

      Elimina
  23. Simo.. complimenti per la vittoria!!!!! e di questo polpettone ne vogliamo parlare?? Adoro i wurstel.. lo speck.. insomma sta roba così gustosa!!! un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!!! anch'io adoro lo speck e lo utilizzo spesso perché mi piace tantissimo il suo sapore affumicato!:) un bacione!!

      Elimina
  24. Tesoro complimenti per il contest e anche per questo polpettone davvero saporitissimo!!Baci,imma

    RispondiElimina
  25. Complimenti cara Simo, davvero una torta che meritava di vincere! Me la ricordo benissimo. Complimenti anche per questo polpettone, davvero originale ed insolito. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!:) un bacione e buona serata!

      Elimina
  26. complimenti!!! buona questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julia! buona serata e un bacione!:)

      Elimina
  27. Complimentissimi innanzitutto per il contest!!!
    E cosa vogliamo dire per questi favolosi polpettoni!!! Sono stra gustosi!!!!!
    Mmmmm deliziosi davvero!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  28. bellissimo Simo, questo polpettone è super rustico!
    e poi complimenti per il tuo contest, non avevo dubbi che sei un mito in cucina! vedrai è solo il primo di una lunga serie!
    un grosso abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!!! sei carinissima:)!
      un bacione e buona serata!

      Elimina
  29. complimenti per la vittoria !!!!!!!!!!!!! meritava davvero la tua torta.... bellissima idea per il polpettone, da provare assulutamente....!!!!!

    RispondiElimina
  30. SIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! STRACOMPLIMENTI!!! Chissà che gioia!! Bravissima!!
    Io non ne ho mai vinto uno :( ....posso solo immaginare quanto tu sia euforica e gioiosa, bravissima! Te lo meriti tutto!!

    Senti...ma che leccornia questo polpettone, è fichissimo!!! E siccome stavo venened da te perchè ho preso il filetto di salmone e ho pure i finocchi....ora dovrò rifare la spesa e prendere il necessaire per questo polpettone! Bellissimo

    Ti abbraccio fortissimo, ancora brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEE!!!!!! è stata una soddisfazione e una gioia incredibile!!!!:) Ti auguro di provarle al più presto:)
      Fammi sapere cosa ne pensi del salmone!! un bacione grande carissima Clara! buona serata!

      Elimina
  31. Complimenti Simona, sono davvero felice per te!!
    Del resto sei davvero brava e quindi più che meritato!!
    Ottimo e spettacolare anche il polpettone, ho già salvato la ricetta perchè voglio assolutamente provarlo!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  32. complimenti per la vincinta! e sai una cosa? io non ho mai mai mai cucinato un polpettone. che dici, sarà meglio che provi? ;) un bacino e buona serata, sere

    RispondiElimina
  33. complimenti per la vittoria, sono felice per te....bravissima! buono questo polpettone!

    RispondiElimina
  34. Complimenti per la vittoria!
    E anche per il polpettone, lo proporrò come variante a quello che mi prepara sempre mammina... Un bacione

    RispondiElimina
  35. ...non è allettante...di piùùùùùùùùùùù!!!
    Che buono!!!!!!!
    Il polpettone ha sempre il suo perchè!!!!!!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi farà molto piacere...purtroppo non sempre ho tempo per rispondere, ma comunque leggo tutto ciò che mi scrivete!!!!